Translate

mercoledì 29 agosto 2012

[Giorno 35] I primi allunghi [29/8/2012]

Buona sera! Sono da poco tornato dall'allenamento di oggi. Corsa lenta e (dopo mesi e mesi di tentativi nel cercare di ricordare di farli) i miei primi "allunghi".

Parto poco prima della 21.00 , orario tardivo per correre , ma a me piace un sacco. Anche se oggi più che un runner di sera , era meglio se facevo il supereroe.

Parto con il solito giro fino al parco , poi , qualche giro intorno al parco per allungare i km e ritorno indietro.
Arrivato ad un altro parchetto (quello in cui ci passo davanti per andare al mio solito) trovo un gruppo di ragazzi intenti a far casino e tirare calci contro i muretti di legno e spaccare il più possibile.. bella la scena in cui si vedono dei ragazzi che lanciano sassi e tirano calci e in lontananza arriva un tizio correndo , uno del loro gruppo s'è messo ad urlare per richiamare l'attenzione dei compagni e farli fermare perché stavo arrivando io. A quel punto potevo fermarmi e dire frasi da supereroe da film Oscar , ma sono andato avanti a correre.

Neanche 500m dopo e sento delle altre voci urlare (sul serio oggi ho pensato di dover fare il supereroe) e subito dopo vedere comparire un ragazzo in bici (quindi di cercare di schivarlo , la strada in quel punto era stretta). Ho sentito 5 urla e ho visto comparire 7 ragazzi/e in bici (gli ultimi 2 non hanno gridato).. uno dopo l'altro. "OOOOOH" e compariva il primo , "OOOOOOH" e compariva il secondo , e così via..

Infine arrivo a circa 7,5km e inizio a pensare a dover fare gli allunghi. Non so che ritmo tenere e non so neanche orientarmi su 100m precisi (infatti alcune volte ne facevo 90m , altre 130m ..) , li ho corsi però velocemente. La sensazione è stata bellissima , le gambe che andavano velocissime , le persone che ti guardano : prima domandandosi che cavolo ci fa una persona che corre alle 22 e un attimo dopo si richiedono perchè mai quel tizio pazzo ha iniziato a fare quegli "scatti" superveloci ..
Quegli allunghi li ho corsi tutti a ritmi compresi tra i 4':20"/km (i primi) e i 3':50"/km (gli ultimi) . In tutto ne ho fatti 6 recuperando di circa 100m a ritmo della corsa lenta.

Per la corsa lenta ho fatto circa 7,5km a ritmi compresi tra i 6':10"/km e i 6':30"/km. Questo allenamento è servito anche da rigenero.
Nonostante gli allunghi , ho tenuto la FC più bassa di sempre : 175 !
Grazie agli allunghi , però , ho raggiunto anche la FC MAX di 200 .

In tutto ho percorso 8,2km in 50':44" (media di 6':11"/km).

Alla prossima , Ciao ! 

Nessun commento:

Posta un commento