Translate

mercoledì 15 agosto 2012

[Giorno 20] Ripetute brevi 6x500m [14/8/2012]

Salve a tutti ! Oggi , ore 17.30 .. Ripetute !

Per un misterioso motivo dovevo fare 6x500m in 1':55" (quindi a 3':50"/km) , recupero 2':00".

Parto con il riscaldamento , solito , di 15' fatti ad una media di 5':32"/km ritornando ai miei vecchi tempi ovvero partire in quarta. Questa volta però ero consapevole , sapevo che dovevo fare solo 15' , fermarmi e fare stretching.
La mia lotta contro il Garmin non è finita. Oggi ha deciso di prendere il segnale con il satellite MOLTO dopo del solito , spingendomi a fare circa 100m in più di camminata. Inoltre nel bel mezzo della 4° ripetuta , m'e' persino caduta la fascia (forse sono troppo magro , ma è per il fatto che ero sudatissimo..).
Dopo circa 300m di riscaldamento vedo un cane (di piccola taglia) senza guinzaglio con dietro il padrone provenire dalla direzione opposta alla mia. Appena mi vide , iniziò ad abbaiare e a corrermi incontro. Il padrone che lo richiamava quasi ridendo , anche io ero contento (nel senso che sapevo che non voleva farmi del male). Infatti il povero cagnolino corse talmente veloce che mi superò di un bel pezzo e quindi si ritrovò DIETRO di me. Io mi ricordai che vedere persone correre poteva suscitare il suo istinto "da caccia" , allora mi girai. Il cane si fermò e ascoltò i richiami del padrone.

Continuai a correre arrivando alla fine dei 15' di riscaldamento. Feci un po di stretching sotto il sole (non c'erano ombre grandi da contenermi tutto..) ed infine mi posizionai sulla linea di partenza.
6x500m a 3':50"/km è un ritmo veramente alto per me. Però mai provavo , mai potevo vedere eventuali progressi.

Ecco i tempi :
1) 500m in 2':01" (4':03"/km)
2) 500m in 1':59" (4':00"/km)
3) 500m in 1':58" (3':57"/km)
4) 500m in 1':50" (3':41"/km)
Qua lasciai andare tutta la mia "ira" , ho fatto addirittura 5" in meno del dovuto! Ed era la 4°ripetuta. Quindi vuol dire che , a sfruttare questa "ira" o indice di "follia" sarei in grado di farle tutte con i giusti tempi .
5) 500m in 2':03" (4':06"/km)
6) 500m in 2':05" (4':10"/km)

In fondo non è stato proprio un allenamento inutile , o almeno credo !

Nessun commento:

Posta un commento