Translate

mercoledì 15 agosto 2012

[Giorno 17] Una buona uscita in bici [11/8/2012]

Buongiorno ! Oggi 5° allenamento di fila , bici !
Dopo essermi conquistato i titoli di "terrore della Martesana e di Jesolo" , ora sto puntando anche al titolo di : "terrore di Groppello" , ovvero quel paesino con la salita ambito da molti ciclisti. Bene, nelle ultime 2 uscite in bici sono andato in quel paese (cioè circa 19km da casa mia solo all'andata). Oggi , infatti , ho rifatto quella strada.

Non so quante volte ho già scritto questo giro , ma ormai è sempre quello.
Parto dalla solita "Naviglio.." di Cassina e vado in direzione di Gorgonzola , da li si segue la ciclabile che costeggerà l'Adda. Poi si susseguono i paesi di Bell'Inzago , Inzago , Cassano e Groppello. In quest'ultimo paese c'e' la mitica salita , breve ma molto molto ripida (anche se non riesco a calcolarne la pendenza , mi dimentico sempre di registrare sul Garmin la distanza della salita..).

Devo dire che all'andata ho trovato altri 2 ciclisti , il primo dopo che l'avevo sorpassato ha voluto la rivincita a tutti i costi e (a mio parere) ha dato il 100% di se , sorpassandomi a velocità superiori di 32km/h , io l'ho lasciato andare per quei 100-200m e poi lui è scoppiato e l'ho recuperato. Dopo qualche km sento che era ancora dietro di me , neanche il tempo di girarmi e mi sorpassa ancora .. ma questa volta era un'altro ciclista. Questo reggeva velocità più elevate e più a lungo dell'altro , abbiamo fatto fino a Groppello a ritmi di 32-33km/h. Ci siamo alternati , anche se prevalentemente sono stato io davanti fino a quando una motoretta era davanti a me , appena partita , io ho frenato mentre il mio socio ha pensato bene di superare entrambi (infatti aveva ragione , la moto era vecchissima e non andava oltre i 30km/h) , allora ho superato anche io la moto e mi sono accodato al ciclista. Poco dopo arrivammo alla "salita" , io la scesi e la salii una volta e ritornai indietro.

Al ritorno ho trovato un'altro ciclista , riconoscibile dal rumore della sua bici. Nonostante mi abbia sorpassato diverse volte agli incroci o ai semafori (di solito non mi fermo mai , ma quando ci sono le macchine dagli altri lati rispetto la segnaletica. Questo ciclista no.) , sono sempre riuscito a raggiungerlo e risuperarlo dopo svariati km.

Una volta tornato indietro a Cassina , ho seguito ancora la "Naviglio-Martesana" e mi sono spinto fino a Cernusco (quindi seguendo in direzione di Milano) , poi sono tornato indietro fino a casa.

In tutto 47,08km in 2':02"(media di 23,1 km/h). Ottima velocità , nonostante 5 allenamenti di fila , le gambe giravano benissimo , probabilmente avevo anche vento favorevole , ma avrò di sicuro fatto un'andata sotto-vento e una contro-vento. Nonostante le "volate" con i ciclisti la FC mi ha stupito ancora un volta : SOLO 168 di media e 196 di massima !
A mio parere , rispetto le altre volte , è poco. Anche se , a dire la verità , in altre uscite da 2h ho tenuto la medesima FC , però sempre con km e velocità più basse.
A vedere anche la corsa di ieri , sembra quasi che sia veramente riuscito ad abbassarle ! (Magari quel 211 era il mio cuore che mi diceva :"Vai , campione , ora non ti ostacolo più !" , grazie amico ! )

Nessun commento:

Posta un commento