Translate

lunedì 17 settembre 2012

[Giorno 50] L'allenamento del Keniano [17/9/2012]


Buongiorno. Oggi è un giorno molto particolare e pieno di imprevisti e avventure. Quindi mettetevi comodi..

Oggi , per mancanza di un prof , devo entrare a scuola alle 10.00 (due ore dopo). Ne ho quindi approfittato per fare gli esami del sangue.
Quindi la mia giornata inizia alle 8.00 , con la coda per il ticket per il prelievo. E' la mia prima volta , ma mi aspettavo molto peggio , invece sono tutte fandonie (intendo per chi pensa che sia un prelievo doloroso.. forse in termini economici..). Finito il prelievo mi dirigo a scuola e la strada è praticamente bloccata per via di alcuni lavori. Impiego circa 20' , ma per le 8.40 sono al bar vicino alla scuola , a fare la mia dovuta colazione.. Cappuccio e brioches!

Dopo un'ora di "pausa" , aspettando davanti la scuola , alle 10.00 entro e mi aspettano subito due ore di Educazione fisica! Ho mostrato subito il frutto dei miei numerosi allenamenti , mi sono già fatto riconoscere come migliore della classe (soprattutto di voglia) e la prof mi ha già promesso un 9 per il mio tempo sui 1000m. In queste due ore mi fa fare 2x200m + 200m camminando + 3x200m (ovviamente non sto parlando di ripetute , ma di corsa lenta. Parlo al singolare perché gli altri hanno fatto un 200m in meno e a ritmi più lenti..). In tutto sono 1200m subito dopo un'abbondante colazione e il prelievo del sangue.

Poi concludo le altre ore in modo normale.

[i]Diverse ore dopo..[/i]

Poco dopo le 16.00 esco di casa per dirigermi verso la stazione per andare alla nuova società di atletica. Sono vestito con pantaloni della tuta lunghi sopra i pantaloni corti per correre , maglietta a maniche corte e uno zainetto praticamente vuoto , ma con dentro cellulare , biglietto e documenti. Questo zainetto , inoltre , ha la cerniera rotta , quindi è aperto.
Verso le 16.30 arriva il treno , mentre ascolto la musica sul mio "fidato" mp3. Il viaggio dura circa 5' e poi mi trovo in questo "nuovo" paese.

Mi ritrovo ad un bivio ma , andando ad esclusione , giro a destra perché so il nome delle vie da seguire per arrivare al campo. Neanche 50m di strada e il mio "fidato" mp3 mi abbandona al mio destino , spegnendosi definitivamente (batterie scariche). Non importa , ora devo solo fare quel 1,1km che avevo visto su MAPS e seguire quelle 4 vie. Un gioco da ragazzi..

Un gioco da ragazzi se non fosse per il fatto che .. quelle vie NON ESISTONO! Avrei dovuto girare a sinistra , al bivio precedente. Ora mi ritrovo a seguire il nulla. Dopo un po di avanti-indietro , mi accorgo di aver già percorso quasi 1km ed essere ancora al punto di partenza. Capisco di aver sbagliato strada. Per fortuna che avevo il Garmin e mi accorgo che , ormai , mancano circa 10' prima delle lezioni.
Vedo una strada , probabilmente provinciale per le auto , mi limito a seguirla stando sul marciapiede. Prima o poi dovrei arrivare a destinazione , penso.

I minuti passano , sono arrivato a 2km. Inizio a correre per fare prima , cerco dei cartelli anche se non ne trovo.
Ora sono a 3,5km e praticamente gli allenamenti sono già iniziati , continuo a correre seguendo la strada e sperando di arrivare alla fine.

Verso i 4km riconosco la strada (perché vi abita un parente) ed inizio ad esultare. Ora immaginatevi un ragazzo vestito con dei pantaloni lunghi della tuta , maglietta traspirante e con in mano uno zainetto con la cerniera rotta che corre ed esulta per strada. Ora so dove mi trovo. Manca circa un'altro km per arrivare al campo.
Mi sento come un keniano , quando la leggenda narra che sono abituati a percorrere chilometri e chilometri per le faccende quotidiane..

Finalmente dopo quasi 5km arrivo alla pista e fortunatamente uno degli allenatori mi riconosce e la prima cosa che mi dice è quella di andare a fare un po di giri di riscaldamento... Ecco che ora il ChippZ-keniano si cambia in pista , abituato a farlo alla mia ex società , mi devo fare riconoscere.. anche se ci sono una trentina di persone in più.. Dopo la mia entrata in "scena" in cui , al posto di chiedere il numero di giri , chiedo dove appoggiare il mio mitico zainetto , inizio a correre.

Dopo essermi ritrovato ai 200m con una media di 4':50"/km , inizio a rallentare. In pista ci sono tanti ragazzi di diverse età (anche della mia età) e ciò mi fa molto piacere. Dopo 3 giri , quindi dopo 1,2km , mi fermo insieme agli altri a fare stretching. Una marea di esercizi , alcuni che non avevo mai visto prima d'ora , ma mi sono adeguato.
Dopo una breve chiacchierata con l'allenatore , mi accodo agli altri per fare le varie andature. Una marea di andature.
La prima ora passa in questo modo.

Allo scoccare della seconda ora si inizia con gli allenamenti "seri". Ovvero 2x(400+300+200) , rec 5' e tra ogni serie 15'. La mia testa inizia ad inviarmi impulsi del tipo di scappare , ma super-stranissimamente non sono neanche affaticato , nonostante tutto quello che ho già fatto in giornata.

Partiamo con i 400m e arrivo terzo , ma facendo il mio PB .. 1':07" (media di 2':48"/km). Chi se lo sarebbe mai aspettato , un PB sui 400m dopo tutto quel che ho fatto?
Ecco tutti i tempi:
1) 400m in 1':07" (media di 2':48"/km) , rec 8'
2) 310m in    56" (media di 3':04"/km) , rec 7'
3) 200m in    32" (media di 2':43"/km) , rec 14'
4) 400m in 1':25" (media di 3':33"/km) , rec 10'
5) 310m in    55" (media di 2':55"/km) , rec 10'
6) 140m in    24" (media di 2':54"/km) .

Devo dire che il gruppo mi piace molto , gli allenamenti sono tosti giusti , ma so che da settimana prossima inizieremo con qualcosa di più specifico.
Infine devo aggiungere che le mie ripetute di 6x400m con rec 2' a palla , mi hanno aiutato un casino nel recuperare. La fatica non l'ho sentita più di tanto , nel senso che le gambe ci sono sempre state dalla prima all'ultima ripetuta. Ho sentito il mio corpo recuperare molto in fretta (anche se ogni volta facevo più fatica a tenere tempi ottimali).
Che dire , vedrò il da farsi!

Alla prossima , Ciao !!!

Nessun commento:

Posta un commento