Translate

lunedì 3 settembre 2012

[Giorno 39] Per un mondo migliore! [2/9/2012]

Buona sera ! Oggi dovevo fare 10km di corsa lenta.

Visto il bel tempo del pomeriggio potevo uscire , ma non me la sentivo per niente. Alla sera , invece , mi sono ripreso e sono partito.
Purtroppo chi ha corso non è ChippZ. Ha corso il vecchio ChippZ , quello che parte a razzo e tiene pulsazioni elevatissime. Quello che se ne frega delle tabelle. Quello che punta al PB. Comunque è un ChippZ supercontento (ancora da ieri)..
Dico purtroppo perché è inutile puntare al PB dopo 1h e 30' dalla cena e di sera in un allenamento. Specie senza avere una solida preparazione per quella distanza (i miei allenamenti servono per darmi un po di base per i futuri..), ma ormai la mia testa e le mie gambe pensano tutt'altro.

Come al solito il primo km è il peggiore , a differenza del "vecchio" ChippZ , il primo km l'ho tenuto a poco meno di 6'/km (forse dovevo tenere sempre questo ritmo , come da allenamento). Poi ho iniziato ad aumentare e aumentare. Questa persona è presa dalla foga di correre , arriva a sentire solo le gambe e i piedi calpestare terra su terra : è una persona che crede di essere invincibile , ma non lo è (lo capirete dopo).

Continuo ad aumentare , ora sono al secondo km a 4':46"/km di media. In quel momento mi accorgo che dall'altra parte della strada (in direzione opposta alla mia) sta arrivando una cerimonia della "via crucis". Non potevo cambiare strada e ho dovuto passare di fianco a tutti quanti : dal prete che pregava a tutte le altre persone dietro , oltre alle persone che si fermavano per strada a ricevere la benedizione.
Ripeto , uno che si crede già di per se invincibile , vi pare che abbia un minimo di rispetto per queste cose? No. Infatti continuavo per la mia strada , come se niente fosse.

Arrivo al terzo km , 4':53"/km di media. Molto buono perché sapevo che per battere il mio PB era necessario stare sotto di 5':03"/km.
Incrocio un paio di ragazzi che mi guardano con aria un po stupita e perplessa , ma se ho "affrontato" 50 persone prima , perché non dovrei riuscire a superare anche loro?

Ora sono al quarto km e ho ancora una media pressoché costante : 4':54"/km. Ora sono al mio solito parchetto. E' deserto , ogni tanto si vede passare qualcuno ma sono sempre persone che agiscono con aria quasi stupita nel vedermi passare. Forse perché durante la corsa non ero una persona normale. Ogni mia singola falcata è associata ad un gesto , dalla pura vendetta alla protezione verso i più cari. Le immagini che scorrono sono tante e riescono a motivarmi sempre più. Sento l'adrenalina salire sempre più.

Ecco che al quinto km decido di rallentare o forse non riuscivo più a continuare al solito ritmo , quindi tengo un ritmo più lento : 5':03"/km. Sento un po di fatica , ma penso che ora non dovevo fare altro che fare qualche giro intorno al parco e poi dare di nuovo il 100% verso gli ultimi km. Se prima pensavo a spingere , ora pensavo a "resistere".

Sesto km: Tutto quello che provo a pensare va in fumo in mezzo secondo. L'adrenalina ritorna a fare circolo , vedo l'immagine , le gambe spingono più forte ma cerco di contenerle. Tengo i 5':00"/km di media.

Al settimo km l'adrenalina è aiutata dal fatto che la mia corsa è quasi finita. Vado a 4':42"/km di media. Mi sentivo incredibilmente determinato e motivato. Sto correndo per mostrare a tutti quanto valgo.

Ora sono al km otto. Come sempre , penso penso penso e vado fuori giri. Il "motore" inizia ad andare in fumo. Inizio a sentire dolori sia al lato destro che a quello sinistro. Sono costretto a rallentare : 5':05"/km di media. Mi dico di rallentare quest'ultimo km e poi sparare il tutto per tutto.

Arrivo al nono km , il dolore non passa. Siccome sono alla fine , mi dico , devo aumentare. Spingo spingo , ma il dolore è più forte e il Garmin segna ritmi sempre più lenti : 5':10"/km. Inizio a fare due calcoli. A questo punto sono a 45':40" circa , se ci metto 5' o più nell'ultimo , non avrò fatto nessun PB.
Tutta la mia fatica , tutti i miei pensieri , la mia adrenalina. Non voglio! Penso tra me e me.

Ultimo km , corro cercando di dare il massimo fin da subito. Stranamente la motivazione è talmente forte che non sento più nessun dolore , ma sento la fatica aumentare sempre più. Ora sono a 9,5km circa , guardo un punto e dico che devo arrivare li spingendo al massimo e poi mi sarei fermato. Spingo.
Purtroppo quel punto è troppo vicino , sono arrivato a 9,8km e devo continuare. Attraverso il rondò senza stare sul marciapiede , dovevo finire questa corsa!
9,9km .. ORA!!!!!! In questo punto decisi di abbandonarmi completamente alle gambe e ho tirato fuori il 200% di me riuscendo a fare questi ultimi 100m ad un ritmo compreso tra i 3':00"/km e i 3':10"/km !! Questo penso sia quello che molti lo definiscono "il potenziale". Magari ci riescono tutti , ma passare da circa 5'/km a 3':10"/km negli ultimi 100m di una 10km , mi sembra tantino.
Con questo scatto chiudo l'ultimo km ad una media di 4':26"/km. Il km più veloce.


La grandissima gioia dell'essere invincibile sparisce all'istante. Il Garmin segna 50':03". Il mio record precedente era di 50':30" , ma 27" di miglioramento non era proprio quello che mi aspettavo. In quel momento torno in me e capisco che la strada da fare è ancora immensa. Ho ancora tanto da lavorare.
Fortunatamente , dopo aver caricato i dati sul sito Garmin , ho ricevuto una sorpresa.

Ho percorso 10,03 km ! Quindi ben 30m in più , impiegando 10". Quindi il mio tempo sui 10km tondi è di 49':53" (4':59"/km di media).

FC media di 190 e la FC max di 206.

Confrontando con il mio precedente PB le differenze stanno nel fatto che :
-nella corsa di oggi sono partito dal primo km in circa 6' , facendomi perdere almeno 30"
-l'altra volta non avevo fatto nessuno scatto finale , quindi la FC max era 200 (e la FC media sempre 190)

Con questo "record" ho completato l'obiettivo di riuscire a correre i 10km sotto i 50' in quest'estate.
Migliorerò ancora. Lo spero.

Alla prossima, Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento