Translate

mercoledì 5 settembre 2012

[Giorno 42] il "diluvio" e i "dolori" in una strana corsa [5/9/2012]

Buongiorno ! Come dal titolo , oggi ne ho viste di tutti i colori. Dovevo fare 30' a 5':50"/km seguiti da 15' a 5':35"/km. Un allenamento facile.

Dopo aver quasi litigato con i miei per farli capire che non c'erano problemi nel correre sotto la pioggia , verso le 17 scendo in strada e stava iniziando a piovere.
E' una pioggiarellina molto leggera che mi accompagnerà per circa 2km per la lasciare il posto al caldo.

Subito dall'inizio sento che ho qualcosa che non va. Prima di tutto , il Garmin ha segnato subito la giusta andatura (di solito mi legge il passo corretto dal secondo km) e , nonostante mi sento molto affaticato e sento le gambe imballate , sto già andando a circa 5':35"/km. Troppo veloce per l'allenamento di oggi.
Ai primi metri del km successivo mi ritrovo addirittura ad una media di 5':00"/km , eppure faccio una grandissima fatica e sento le gambe molto stanche , ma quel passo non voleva saperne di scendere.
Decido quindi di rilassarmi completamente e di non pensare alla corsa , "devo rallentare di circa 40"/km , volendo posso anche fermarmi" ho pensato. Alla fine chiudo questo secondo km a 5':23"/km.
Sono arrivato al parco e ancora non riesco a fermarmi. Inizio a sentire dolore ai piedi e sento sempre le gambe super affaticate: è una sensazione che non provavo da almeno 5 mesi , ogni tanto capita di sentire le dita dei piedi doloranti , ma solo tempo fa (quando correvo da poco) sentivo dolore al piede ad ogni appoggio. La cosa più brutta è che non riesco a rallentare.

Mentre sto ultimando un giro , al parcheggio vicino al parco , mi ritrovo a dover attraversare la strada , ma ho dietro ben quattro macchine e sono costretto a proseguire dritto lungo quel marciapiede. Ecco che ora una delle macchine mi supera e gira nel parcheggio , tagliandomi completamente la strada.
Per farvi capire , quel parcheggio è diviso in tre spazi dove in ognuno dei quali prosegue un marciapiede. Prosegue per 10m e poi viene interrotto per far entrare le macchine nell'apposito spazio. Prosegue altri 10m e viene interrotto. Prosegue altri 10m e viene interrotto. Dopo il terzo spazio c'è un unico marciapiede che conduce fino al parco oppure si può prendere un'altro marciapiede dall'altro lato della strada.

Io mi trovavo al secondo marciapiede e siccome non potevo attraversare , dovevo proseguire dritto. E' arrivata quella macchina che mi ha tagliato la strada per girare nell'apposito spazio. Per un pelo non gli andavo contro (ero un po sommerso dai pensieri) , ho alzato la mano con l'intenzione di fare un gestaccio mentre ho borbottato un po. Poi sono tornato a pensare alla mia corsa.

Finalmente sono riuscito a rallentare un po , ho chiuso il quarto e il quinto km a 5':40"/km. Ora è scoccata la mezz'ora. Devo aumentare.

Accelero un po il passo mentre percorro il marciapiede per rientrare nel parco e , in lontananza , vedo ancora la squadra di calcio e ancora una volta si sono fermati a fare stretching proprio all'incrocio con la curva. Ho dovuto schivarli in entrambi i miei ultimi due giri.
Come se non bastasse , sull'altro lato del parco e sempre all'altra curva , ci sono due signori che stanno chiacchierando per i fatti loro e ovviamente non si sono spostati neanche a pagarli. Mi sono ritrovato a schivare persone in entrambi i lati del parco , ma per fortuna non ne ho risentito molto.

Chiudo gli ultimi 3km a 5':15"/km di media , senza fatica in termini di fiato , ma con tanta fatica in termini di gambe e piedi.

In tutto ho percorso 8,45km in 46':09" (5':28"/km di media).

Devo dire che , mentre correvo , il tempo non mi passava. Gli ultimi 5 minuti mi sono sembrati eterni. Però ora che sono a casa e leggo di aver percorso quasi 8,5km , mi sembra che il tempo è volato in un istante..  

Alla prossima , Ciao !

Nessun commento:

Posta un commento