Translate

domenica 16 settembre 2012

[Giorno 49] Le ripetute secondo il Garmin! [16/9/2012]

Buongiorno! Dopo un giorno di riposo , in cui sono andato a chiedere per l'atletica e mi hanno detto di provare a fare una lezione domani , oggi ho fatto le ripetute. In programma ho 4x1000m a circa 4'/km , rec 3':30" .

Parto con il riscaldamento come al solito , solita strada , solita ora e chiudo i soliti 2,76km a 5':46"/km di media. Appena partito , le strade mi sembrano un po deserte e penso che tutte le persone siano a vedere il palio. Però , arrivato al parco , inizio a vedere sempre più persone.

Al parco , dopo un breve stretching sotto una piccolissima ombra , mi posiziono sulla mia solita linea di partenza. E parto!
Queste ripetute le ho sofferte tantissimo e a me sembra di soffrire molto di più gli 800-1000 rispetto ai 400-500m , nonostante i recuperi più ampi. Non riesco a tenere nessuno dei 4 tempi pre-impostati , fatico tanto subito dalla prima ripetuta.

Nella prima ripetuta , non sapendo di preciso che giro compiere , prendo una strada troppo larga e finisco il primo km in 4':09". Purtroppo la prima ripetuta è finita praticamente in mezzo al parco e ho dovuto camminare velocemente per ritornare alla linea di partenza. Anzi , non ci sono neanche riuscito e ho dovuto improvvisarne un'altra (ho camminato per 370m e la linea si trovava a circa 500m).

Parto con la seconda ripetuta senza essermi fermato neanche un'attimo. Faccio abbastanza fatica , ma faccio lo stesso giro di prima. Questa volta impiego 4':18" e riesco ad arrivare più vicino alla linea. Infatti , al termine , impiego solo 2' per ritornare alla mia linea.

Ora devo partire con la terza ripetuta , questa volta prendo il giro inverso in modo da finire vicino alla linea di partenza. In questa ripetuta provo a correre con una frequenza dei passi più veloce. Prediligo sempre la frequenza piuttosto che la lunghezza della falcata. Questa volta non ho fatto troppo fatica , ma non ho fatto un tempo troppo decente. Ho impiegato 4':13".

Finalmente inizio a consolarmi e mi dico che questa sarà l'ultima. Dopo i consueti 3':30" , parto.
Prendo il solito giro lungo e poco dopo la metà , arrivo dentro il parco ma devo deviare lungo un'altra via perché la mia solita è completamente occupata da una schiera di persone. Passo davanti ad un campo da basket in cui stavano giocando dei ragazzi e la palla vola fuori per andare a fermarmi sul prato davanti alla strada che stavo percorrendo. Uno di essi mi chiama con il mio nome e mi chiede se posso lanciargli la palla. All'inizio faccio una faccia un po da "vattela a prendere te" , ma poi mi accorgo che era proprio sulla mia strada e non mi ci è voluto niente a raccoglierla e rilanciarla. A dire il vero quasi non riesco a distinguere chi è , ma presumo sia un mio amico.
Continuo con la corsa e sento la fatica aumentare sempre più. Non so i riferimenti della distanza per il fatto delle mie camminate , quindi mi devo fermare solo quando vedo il nuovo lap. Corri corri corri , non capisco come mai sento la fatica aumentare così tanto senza aver finito il km. Corri corri , inizio a rallentare. Guardo il Garmin , oltre i 5'/km ! Mi preoccupo e premo il lap. Stavo correndo un'altro lap !!! Quindi l'ultima ripetuta è durata più di 1,1km !
Non avevo visto il lap del Garmin!

Mi fermo , cammino un po e poi riprendo a correre piano per il defaticamento , fino a casa.

Ovviamente tra una ripetuta e l'altra , mentre cammino , devo fare andare la mente facendo tutti i conti a mano su i minuti e secondi esatti per la partenza. Per esempio devo calcolare: sono partito alle 7':56" , devo sommarci i 4':18" della ripetuta e poi altri 3':30" per la partenza.. e via dicendo. Fortunatamente non ho mai fatto errori , sono riuscito sempre a partire dopo 3':30" esatti. Rispetto alle prime volte in cui sbagliavo i conti , devo dire che fare le ripetute ti allena anche la mente (e la matematica..).

Ricapitolando , ecco i tempi:
1) 1000m in 4':09" , rec 3':30"
2) 1000m in 4':18" , rec 3':30"
3) 1000m in 4':13" , rec 3':29"
4) 1000m in 4':21" .

In tutto ho percorso circa 8km in circa 50' (dico circa perché non ho attivato il Garmin per il defaticamento).

Alla prossima , Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento