Translate

martedì 4 settembre 2012

[Giorno 40] il ricercato e le ripetute [3/9/2012]

Buongiorno. Oggi da tabella avevo in programma 5x400m in 1':22" (3':25"/km) con rec 2'. Quel ritmo mi spaventa , ma sono andato lo stesso.

Peccato che oggi ho fatto : indicatore stradale , interprete , ho "tenuto a bada" un cane , ho chiacchierato con un conoscente , ho ricevuto informazioni sulla gara di domenica , ho litigato con alcuni bimbimin*** ... e poi cos'altro .. Ah si ! Poi ho fatto le ripetute (o quello che ne è uscito).

Fuori fa abbastanza freddo , ma rimango in maniche corte e pantaloncini e penso che sarebbe stato bellissimo correre siccome nessuno corre con questo tempo!

Fino a qualche ora prima aveva piovuto e le strade non erano proprio in ottime condizioni , ma decido di uscire.

Dopo 20 (VENTI) metri di corsa di riscaldamento , un tizio mi ferma chiedendomi :"GARA?" , non è italiano ma gli rispondo che non era una gara. Lui mi risponde ancora la stessa parola. Io gli chiedo se intendeva la gara di corsa e lui mi fa cenno di si. Allora gli rispondo che stavo correndo da solo e che la gara è domenica prossima (che è la verità e ci parteciperò). Lui mi guarda con aria del tipo "Oh peccato , volevo parteciparvi" e poi mi indica l'altra parte della strada chiedendomi se è di la. Non ho capito cosa , ma gli rispondo che è da quella parte ed entrambi proseguiamo il nostro percorso.

Arrivo a circa 500m di riscaldamento e trovo un signore dell'atletica (del gruppo degli adulti). Mi chiede se domenica prossima andavo alla GARA , la Strabelot a Trucazzano. Per la seconda volta rispondo che andrò alla gara si di domenica prossima , ma del palio del paese. Finisce la chiacchierata dicendomi di fare alcuni tratti più forti (se sapesse che ripetute dovevo fare...).

Con questi due start & stop , riprendo a correre mandando a quel paese il riscaldamento. Nel senso che chiudi i due successivi km a 5':05"/km e 5':15"/km.

Ora sono arrivato al parco per iniziare il "vero" allenamento. Manco finisco di pensarlo che vedo passare davanti a me un'intera squadra di calcio che stava correndo seguiti poi da un'altro tizio (un runner che , come me , andava per i fatti suoi).

Faccio un po di stretching e poi mi posiziono per partire , ma ecco che ripassa un'altra volta la squadra. Decido di prendere il giro opposto al loro e sperare di non incontrarci. Oggi non posso pensare a niente perché succede l'incontrario.
A 200m della prima ripetuta mi trovo a dover "affrontare" tutti quei calciatori.. nel punto più stretto della strada e per giunta su una curva. Ho dovuto tagliare in mezzo all'erba (tutta bagnata dalla pioggia) e rallentare per fare passare gli ultimi tre ragazzi che erano leggermente dietro al gruppo.

I tempi fanno abbastanza schifo , ma avevo troppe cose cui pensare.

Ecco i tempi :
1) 400m in 1':35" (3':58"/km) , rec 2':01"
2) 400m in 1':37" (4':05"/km) , rec 1':50"
3) 400m in 1':47" (4':28"/km) , rec 2':05"
4) 400m in 1':40" (4':11"/km) , rec 2':08"
5) 400m in 1':41" (4':12"/km) .

Devo aggiungere che sono diventato un orologio ! . Nei recuperi , ho guardato il Garmin solo per la prima ripetuta e poi sono partito a "sensazione". Stranamente ho fatto sempre 2' circa di recupero.


Pensate che la narrazione sia finita qui ? E invece no! Manca ancora la parte più bella.

Verso il termine della terza ripetuta , seduti su un muretto , c'è un gruppo di bimbimin***a : gli stessi che avevo incontrato (e litigato) la settimana prima al ritorno dal parrucchiere e forse anche gli stessi che incontrai l'altra volta di sera , mentre correvo e loro tiravano calci ai muretti di legno.
Mentre stavo passando (la strada passa affianco al "loro" muretto) sento uno di loro esclamare riferendosi a me :"ma questo non c'ha proprio un **** da fare.
Mi sono girato e gli risposto "Almeno non mi faccio le canne come voi!". Però penso di più a correre che a far rissa , anche se una bella lezione vorrei dargliela.

Dopo la mia risposta , tutte le volte che passavo di li , sentivo strani commenti oppure silenzi improvvisi. Cavoli loro , non ho tempo da perdere con persone così insignificanti come loro.

Al termine di una ripetuta incontro un conoscente e mi fermo un po a parlare. Poi riparto. Stranamente non sono mai andato fuori tempo con i recuperi.

Al termine dell'ultima ripetuta , vedo una runner con il cane. Però il simpatico quattro-zampe decide di andare in un'altra direzione (ovviamente quella in cui stavo andando io) mentre la padrona ha già girato. Decido di tener d'occhio il cane e di avvicinarmi per non farlo muovere. Dopo qualche istante è ritornata la padrona e dopo i vari richiami è riuscito a seguirla.

Infine decido di tornare a casa , ma preso dal cagnolino , al posto che girare verso la scorciatoia a destra , giro a sinistra. Dove c'è il campo di atletica.
Con sorpresa vedo dei ragazzi correre li ! Subito ho pensato che i corsi erano già iniziati , ma poi mi accorgo che sono ancora i ragazzi-calciatori di prima.
Che spavento!

Poi prendo la giusta strada e torno a casa con una breve corsetta di defaticamento.

Alla prossima , Ciao !

Nessun commento:

Posta un commento